Corsi da preparatore atletico

Premessa:

Con questo corso si intende accompagnare l’idroterapista in un settore di nicchia che negli ultimi anni ha avuto una forte espansione ma di contro non ha avuto una conoscenza da parte degli operatori in modo approfondito e settoriale a causa della mancanza di strutture di formazione dello stesso.

SCEGLI IL CORSO

Il programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti

Storia del termalismo:

  • Parleremo dell’ interazione tra l’uomo e l’acqua, partendo dalle origini delle prime terme dove si incominciò a studiare scientificamente i benefici delle acque termali, per arrivare alle terme moderne.

Idrologia:

  • Classifichiamo le acque e studiamo l’efficacia delle stesse nella prevenzione e nel trattamento di alcune problematiche abbastanza diffuse.

Le terapie termali in generale:

  • Parleremo in modo sommario delle terapie più conosciute ed usate nei centri termali e delle eventuali relazioni con la figura dell’idroterapista termale.

Le terapie termali nello specifico della figura dell'idroterapista termale:
Parleremo in modo approfondito delle tecniche
"Es: la ginnastica vascolare (camminamento all'interno di vasche di acqua calda e fredda in modo alternato), protocolli di idroterapia di gruppo e non; accenni alla riabilitazione in acqua termale.
Anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e muscolo articolare.
La presa in carico del cliente nella struttura termale -iter del cliente all'interno della struttura dal 1° all'ultimo giorno.
Le malattie più diffuse che si curano in acqua termale e del ruolo dell'idroterapista nell'ambiente che lo circonda.

Requisiti per cure termali del S.S.N :
Parleremo della possibilità da parte del cittadino (Servizio Sanitario Nazionale) e del lavoratore (INPS: Istituto Nazionale Previdenza Sociale) di usufruire delle cure termali.

Le terapie termali specifiche per l’idroterapista termale:

  • Parleremo in modo approfondito delle tecniche
    • “Es: la ginnastica vascolare (camminamento all’interno di vasche di acqua calda e fredda in modo alternato), protocolli di idroterapia di gruppo e non; accenni alla riabilitazione in acqua termale.
  • Anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e muscolo articolare.
  • La presa in carico del cliente nella struttura termale -iter del cliente all’interno della struttura dal 1° all’ultimo giorno.
  • Le malattie più diffuse che si curano in acqua termale e del ruolo dell’idroterapista nell’ambiente che lo circonda.
  • Requisiti per cure termali del S.S.N :
    • Parleremo della possibilità da parte del cittadino (Servizio Sanitario Nazionale) e del lavoratore (INPS: Istituto Nazionale Previdenza Sociale) di usufruire delle cure termali.

Per informazioni

www.dottorfitness.it - www.mspumbria.it - info@mspumbria.it - Recapito telefonico: 328.77.36.590 - VAI alla SCHEDA con il dettaglio di ORARI, DATE e PROGRAMMA

 

Questo sito è curato e gestito da MSP Italia - Comitato Regionale Umbria. Tutti i contenuti sono ad esso riconducibili